martedì 29 settembre 2009

Il lago e la collina all'expo 2015?

Herzog presenta il masterplan per l'expo 2015, ha avuto una visione: il lago e la collina!
Chi gli ha mandato la cartolina del mare a scalo Farini?
Benissimo che si faccia anche nella sede dell'expo 2015 ma non dimentichiamo che il progetto è nato per i 600.000 metriquadri dello scalo Farini, per realizzare un rifugio naturale e balneare nel cuore della città.
Vedi presentazione a Expo 2015 Camp

2 commenti:

  1. Proviamo ad analizzare il concatenamento degli eventi.
    Il 25 Giugno 2009 si tiene a Palazzo Stelline di Milano l'Expo 2015 Camp (dove tra l'altro viene presentato il progetto per il mare a scalo Farini).
    L'intento di presentare liberamente idee e progetti per l'Expo 2015 viene considerato valido (o temuto?) da chi governa, tanto che in fretta e furia vengono organizzati gli "Stati generali Expo 2015" dove però si assiste a una sterile "vetrina" (come dice Luca Perugini nel suo reportage sull'evento http://ff.im/5i4F8).
    Due mesi dopo ecco la presentazione del masterplan: bello il progetto, il percorso per arrivarci meno.

    RispondiElimina
  2. ragazzi sapete che per fare le nuove costruzioni a scalo Farini dovranno demolire completamente il passante ferroviario e costruirlo sotto il RedeFossi e spostarlo?

    In tutti i progetti viene redatto il passante nuovo a quattro binari e interconnesso a tutte le linee presenti e future.

    A Lugano il passante si trova a -15 (piano del ferro): il salto di montone a -10. Ergo quindi sarà necessario quantomeno spotarlo.

    RispondiElimina